Degenza
Riposo
Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è l’intervento che consente di aumentare il volume del seno, correggendone, ove necessario, anche forma e simmetria. Tale intervento si rivolge a coloro che intendono correggere un inestetismo o un difetto che limita la propria vita sociale, causando insicurezze e timori. La chirurgia estetica viene quindi utilizzata al fine di guadagnare più sicurezza ed autostima attraverso il raggiungimento di un desiderio personale, ma senza snaturare la bellezza di ognuno di noi. I risultati sono sempre più naturali grazie a tecniche di chirurgia plastica più sofisticate ed a protesi mammarie più evolute.
L’aumento di volume avviene mediante l’impianto di protesi mammarie in silicone, la cui qualità è condizione imprescindibile per la perfetta riuscita dell’intervento e per la garanzia di durata del risultato nel tempo in assenza di complicanze.
Esistono diverse tipologie di protesi, potendo variare oltre che nel volume anche nella forma. Per quanto riguarda la forma si dividono in tonde ed anatomiche ed entrambe hanno indicazioni ben precise, adattandosi alla forma del seno di partenza. La presenza di protesi mammarie non preclude l’allattamento in caso di gravidanza e lascia la mammella perfettamente indagabile con le comuni tecniche di prevenzione come ecografia e mammografia.
Prima dell’intervento è di fondamentale importanza il colloquio medico-paziente per la valutazione delle motivazioni e delle aspettative della paziente e per la progettazione dell’intervento che viene confezionato “su misura” sul corpo della paziente stessa con la scelta della protesi più appropriata.
L’intervento si effettua in anestesia generale in regime di day hospital. La tecnica chirurgica prevede un’incisione cutanea di pochi centimetri, in genere localizzata nella metà inferiore dell’areola, attraverso la quale viene inserita la protesi che si impianta in una tasca appositamente realizzata al di sopra o al di sotto del muscolo pettorale. La scelta del piano di impianto della protesi è dettata da tutta una serie di parametri che viene valutata nel corso della visita preliminare ed è strettamente correlata alle caratteristiche fisiche della paziente. A fine intervento il seno sarà ricoperto da una medicazione e da un reggiseno elastico. La degenza è generalmente di un solo giorno.
Nel post operatorio saranno necessarie 2 o 3 medicazioni ambulatoriali prima della rimozione dei punti che avverà intorno al decimo giorno. La ripresa dell’attività lavorativa sarà tuttavia possibile già in quarta-quinta giornata dopo l’intervento, essendo la medicazione leggera e coperta completamente dal reggiseno.