Degenza
Riposo
Lipofilling
Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica, che consente il rimodellamento ed il riempimento di alcune zone del corpo in modo naturale e sicuro, utilizzando come riempitivo il grasso del paziente stesso.
La tecnica prevede il prelievo del grasso da alcune zone del corpo come addome, fianchi o cosce ed il suo riutilizzo nelle zone riceventi, dopo un processo di purificazione e preparazione del tessuto adiposo stesso. Si tratta di una tecnica molto versatile potendo essere impiegata su tutte le zone del viso e del corpo come ad esempio zigomi, labbra, solchi naso-genieni, collo, mani, glutei, e tutti i distretti del corpo che necessitano riempimenti o di essere meglio definiti.
I maggiori campi di applicazione sono il ripristino di volumi che si perdono per l’avanzare dell’età o la correzione della perdita di definizione in seguito a traumi o a procedure chirurgiche. I risultati sono stabili nel tempo in quanto il grasso che viene impiantato, se trattato nel modo giusto, non andrà in contro a riassorbimento, se non in minima parte.
L’intervento si esegue in genere in anestesia locale e viene effettuato in day hospital. La durata è variabile a seconda delle zone da trattare. La ripresa delle attività è possibile già dal giorno successivo all’intervento.